06.99901309 / 392-9101520
Apertura: Lun-Ven: 9:30 - 20:00  Sab: 9:30 - 15:00  
Tossina botulinica
La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum; può causare gravissime tossinfezioni alimentari, dovute allo sviluppo di questo batterio all’interno dei cibi conservati, in particolare nelle conserve casalinghe. Questa proteina è però molto utilizzata in campo medico: è stata scoperta nel 1928 e dal 1989 ne è stato autorizzato l’uso per il trattamento dello strabismo. Dal 2002 la tossina può essere utilizzata anche in medicina estetica. Trova applicazione anche nel controllo della sudorazione eccessiva e nel trattamento degli spasmi muscolari.
botulino
clostridium botulinum
Il batterio Clostridium Botulinum produce varie neurotossine, classificate con le lettere dalla A alla G. In medicina estetica si utilizza la tossina di tipo A altamente purificata; il suo grado di purificazione è uno degli elementi che determinano la qualità del prodotto farmaceutico utilizzato.
tossina botulinica
La tossina botulinica deve essere utilizzata esclusivamente da personale medico; la sua azione si esplica bloccando la trasmissione dello stimolo nervoso alla muscolatura trattata, legandosi al recettore che ne provoca la contrazione. Il suo effetto compare dopo qualche giorno e può durare dai 4 ai 6 mesi.
La tossina botulinica viene utilizzata per ridurre solo le rughe dinamiche, causate dalla contrazione dei muscoli mimici; le zone comunemente trattate sono le rughe glabellari, le rughe periorbitali laterali e quelle frontali. Il suo impiego è considerato sicuro. Possono verificarsi alcuni effetti collaterali come dolore o bruciore in corrispondenza del sito d'iniezione, formicolio, arrossamento, piccoli lividi. Più rari sono mal di testa, lacrimazione, vertigini o sensazione di malessere. Se ne sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento, o in presenza di malattie neurologiche. 
È importante che il prodotto utilizzato sia di altissima qualità e certificato poiché una cattiva purificazione della tossina determina la presenza di proteine estranee in grado di dare reazioni avverse.
botox fronte
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram