06.99901309 / 392-9101520
Apertura: Lun-Ven: 9:30 - 20:00  Sab: 9:30 - 15:00  
Bambini


Odontoiatria infantile

L’odontoiatria pediatrica o “Pedodonzia” è la branca odontoiatrica che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza.


odontoiatria infantile
Pedodoonzia
Il pedodontista deve avere una spiccata predisposizione nel saper trattare i bambini ed è fondamentale che tra il dottore e il piccolo paziente si instauri un rapporto di fiducia e collaborazione. L’ambiente dovrà essere tranquillo ed accogliente, il linguaggio semplice e chiaro e si dovrà cercare di rendere partecipe il bambino spiegando ogni fase della cura e mostrando gli strumenti utilizzati. Il ruolo del pedodontista è quello di fare prevenzione e dare al bambino le corrette informazioni di igiene dentale.  La erronea convinzione che i denti da latte siano meno importanti può favorire gravi lesioni cariose e disturbi dentali e gengivali.



Previo consenso dei genitori viene spesso utilizzata la sedazione con protossido d’azoto che, senza particolari effetti collaterali e controindicazioni, permette di offrire al bambino una seduta odontoiatrica priva di ansie e paure, ricordando però che un approccio attento e positivo da parte dell’odontoiatra rimane sempre l’arma vincente con i piccoli pazienti perché permette di mitigare le ansie e raggiungere un clima collaborativo.
Sedazione
Riservati a loro
deglutizione atipica

Rieducazione della deglutizione

La persistenza in età adulta della deglutizione caratteristica dell’infanzia, prima dello svezzamento, può causare disturbi nella crescita cranio facciale, alla base di alcune malocclusioni 
dento-scheletriche.
Leggi di più

Terapie funzionali e intercettive

Le terapie ortodontiche funzionali ed intercettive hanno lo scopo di intercettare le malocclusioni correggendo i fattori che ne sono causa, stimolando o inibendo la crescita dei mascellari e regolando le normali funzioni.
Leggi di più
sigilli dei molari

Sigillatura 
dei molari

La sigillatura dei solchi dei molari permanenti, rappresenta oggi uno dei più validi metodi di prevenzione della malattia cariosa. 
Non richiede l'uso del trapano ed è indolore, efficace e duratura.
Leggi di più
Sedazione

Sedazione con protossido di azoto

L'utilizzo del protossido d'azoto, privo di controindicazioni e pericoli, consente ai pazienti più piccoli di vivere le terapie odontoiatriche con tranquillità e senza paure né ansie.
Leggi di più
Invisalign

Ortodonzia
Invisalign

L'Invisalign, il trattamento con mascherine trasparenti più famoso e performante al mondo, ora non è più prerogativa degli adulti, ma utilizzati nei bambini permette risultati predicibili e garantiti.
Leggi di più
Ortodonzia fissa

Ortodonzia 
fissa

Le apparecchiature fisse, ovvero applicate con collanti alle superfici dentali, vengono per lo più, con alcune eccezioni, utilizzate iniziando verso la fine della permuta dentale per la correzione delle malocclusioni
Leggi di più
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram