06.99901309 / 392-9101520
Apertura: Lun-Ven: 9:30 - 20:00  Sab: 9:30 - 15:00  
Parodontologia   
La parodontologia è la branca odontoiatrica che si occupa della salute e delle patologie dei tessuti di sostegno dei denti (“parodonto”, dal greco περί = attorno e οδούς = denti), costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale. Mantenere il parodonto in buone condizioni di salute è di fondamentale importanza, soprattutto nei pazienti cardiopatici e nei diabetici, patologie sistemiche il cui rapporto con la malattia parodontale è stato ormai confermato da una grande quantità di autorevoli studi scientifici.

A seconda della gravità le malattie del parodonto possono essere suddivise  schematicamente in:
  -  Gengivite, quando l’infiammazione coinvolge solo i             tessuti gengivali più superficiali che risultano                       infiammati, edematosi e con tendenza al                               sanguinamento
  -  Parodontite, quando vengono coinvolte le strutture           più profonde del parodonto, con perdita di tessuto
     gengivale, legamento parodontale e osso di sostegno;       in questo stadio i danni sono a volte reversibili, ma             solo in parte, a volte sono irreversibili e possono                 portare alla perdita di elementi dentali.
parodontite
Cause e fattori di rischio 
della malattia parodontale 
possono essere:


(leggi di più sui fattori di rischio della parodontite)
- Scarsa igiene orale
- Fumo
- Familiarità
- Malattie sistemiche, come il diabete
- Disturbi ormonali
- Assunzione di farmaci
La malattia parodontale è collegata ad altre patologie, come il diabete, le patologie cardiovascolari e il parto prematuro, per cui appare di importanza fondamentale mantenere in buone condizioni igieniche la propria bocca, curare le varie forme di parodontite e sottoporsi con regolarità ai controlli odontoiatrici.
     Terapia delle malattie parodontali
Active Medical applica ai pazienti parodontali rigorosi protocolli di diagnosi, trattamento e controlli, personalizzati in funzione dello stadio e della gravità della patologia ed avvalendosi di personale qualificato ed abilitato e delle più moderne tecnologie.
I protocolli terapeutici applicati sono diversi in funzione della tipologia della malattia, della sua gravità e del suo stadio evolutivo; nei casi iniziali può essere sufficiente la decontaminazione del cavo orale con una corretta detartrasi e detersione della superfici dentali; nei casi più gravi sarà invece necessario ricorrere a sedute di detersione profonda, frequenti sondaggi parodontali, finalizzati alla misurazione della quantità di perdita ossea e gengivale, ad esami radiografici sistematici, per visualizzare al meglio le lesioni presenti, ad un attento controllo dei fattori di rischio e, a volte, a trattamenti di tipo chirurgico.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram