06.99901309 / 392-9101520
Apertura: Lun-Ven: 9:30 - 20:00  Sab: 9:30 - 15:00  
Covid-19
A novembre 2019 un nuovo virus ha iniziato a circolare in Cina, in particolare a Whuan, la città più popolata della zona orientale, causando numerosi casi di una forma sconosciuta di polmonite.
Il 31 dicembre 2019 le autorità sanitarie locali danno notizia di questi casi insoliti e all'inizio di gennaio 2020 si contano decine di casi e centinaia di persone in osservazione.
Il 9 gennaio 2020 le autorità cinesi dichiarano che il responsabile è un nuovo ceppo di Coronavirus, della stessa famiglia dei Coronavirus responsabili della SARS e della MERS, sindromi più pericolose ma meno contagiose.
Il 21 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia ufficialmente che il nuovo Coronavirus, passato probabilmente dall’animale all’essere umano, si trasmette anche da uomo a uomo.
Il 21 febbraio 2020 vengono scoperti i primi casi italiani a Codogno e a Vo Euganeo, e con l’espandersi del contagio nelle altre regioni l’8 marzo tutta l’Italia va in lockdown, si fermano quasi tutte le attività, il Paese si ferma.
Dopo pochi giorni, con il diffondersi del contagio in tutto il pianeta, l’OMS dichiara lo stato di pandemia.
I Coronavirus sono una famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie gravi e sono chiamati così per le punte a forma di corona presenti sulla loro superficie.
La grave sindrome respiratoria grave abbreviata in SARS-CoV-2 (Severe Acute Respiratory Syndrome Coronavirus) è causata dal Coronavirus 2, trasmissibile con estrema facilità da uomo a uomo.
Il nome ufficiale dato dalla Organizzazione Mondiale della Sanità alla sindrome causata dal virus è “CoViD-19”, abbreviazione dell'inglese CoronaVirus Desease 2019.

I sintomi più comuni dei pazienti affetti da CoViD-19 sono stanchezza, tosse secca, febbre, difficoltà respiratorie, disturbi intestinali, debolezza muscolare. Nei casi più gravi l’infezione può causare polmonite, con sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. 
Molti individui possono infettarsi senza alcun sintomo, ma possono trasmettere facilmente la malattia ad altri soggetti che, di contro, una volta contagiati, possono ammalarsi con sintomatologia più o meno grave. Il gran numero di test (tamponi) effettuati ogni giorno è motivato dalla necessità di individuare ed isolare questi soggetti, definiti "positivi".
Le persone anziane e quelle con malattie preesistenti, come ipertensione, malattie cardiache o diabete e i pazienti immunodepressi hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia.

Il periodo di incubazione, ovvero il tempo che intercorre tra il contagio e lo sviluppo della malattia e la comparsa dei sintomi varia tra 2 e 14 giorni fino ad un massimo di 20.
Il Coronavirus si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona infetta tramite la saliva, tosse, starnuti, contatti diretti e personali, e toccandosi con le mani contaminate bocca, naso e occhi.

Ricordiamo che con il termine SARS-CoV-2 si indica il virus mentre con il termine COVID-19 si indica la malattia provocata dal SARS-CoV-2.
Active Medical e la pandemia Covid-19
Già dal mese di marzo 2020 Active Medical Center ha messo in atto procedure di prevenzione del contagio da Coronavirus, potenziando i severi protocolli di igiene, sanificazione e sterilizzazione applicati di routine, al fine di assicurare ai propri pazienti la possibilità di proseguire le terapie nella massima sicurezza.  

Il nostro personale sanitario opera con abbigliamento idoneo alla propria protezione, e l'accesso al Centro è regolamentato da severi protocolli di selezione (triage telefonico ed intervista all'arrivo con misurazione della temperatura corporea), con uno scrupoloso controllo del rispetto delle norme previste dalle autorità sanitarie (distanza di sicurezza, divieto di assembramenti, etc.). I pazienti sono obbligati al rispetto delle norme applicate nel centro, che vengono preventivamente comunicate via mail il giorno precedente.
(Puoi leggerle QUI)

                             Accesso alle sale

L'accesso alle sale operative è consentito ai soli pazienti, non accompagnati, e solo dopo aver chiuso i propri oggetti personali in una busta monouso, decontaminato le mani ed indossato i calzari alla macchina automatica 

                                    Sanificazione

Per una corretta sanificazione degli ambienti, a tutela della salute di pazienti e operatori, l'aria dei locali viene fatta ricircolare di continuo all'interno di aspiratori dotati di lampade sterilizzanti UV

                                 Disinfezione

Tra un paziente e il successivo tutte le superfici delle 
sale operative vengono sanificate con gli opportuni detergenti, per evitare contaminazioni le tastiere
dei Pc sono in silicone ed interamente lavabili e disinfettabili  

                                  Sterilizzazione

Alla fine della seduta clinica e prima del successivo appuntamento, le superfici ed i locali vengono accuratamente sanificati con appositi dispositivi, mentre lo strumentario viene avviato alla decontaminazione in linea di sterilizzazione
Lampade sterilizzanti
sterilizzazione

                                        Telefoni                                         

E' severamente vietata l'introduzione dei dispositivi di telefonia all'interno delle sale operative; il Centro mette a disposizione dei propri pazienti uno strumento di ricarica e sterilizzazione rapida dei telefoni cellulari.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram